slideshow slideshow slideshow slideshow slideshow slideshow slideshow

Unità soccorso e ricerca di Courmayeur - Protezione civile Valle d'Aosta

Associazione costituita il 17 giugno 1996, iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con decreto 614 del 27 settembre 1996 e nell'elenco presso il Dipartimento di Protezione Civile il 31 maggio 1997. Ha sede a Courmayeur , in via delle Volpi e attualmente dispone di un organico di 16 elementi.
Finalità : operare nel campo specifico della P.C. in materia assistenziale a favore di persone colpite da calamità naturali in appoggio alle strutture esistenti sul territorio e, in particolare, in appoggio ad organi preposti al soccorso in montagna e su valanga ( SAV, SAGF ).
A tal fine , partecipa attivamente ai corsi ed alle esercitazioni organizzate periodicamente dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ( che cogliamo l'occasione per ringraziare per la Loro grande disponibilità ), dal Soccorso Alpino locale nonché dalla Direzione Regionale della Protezione Civile della Valle d'Aosta.
Concorre alla formazione della Colonna Mobile Regionale con l'apporto di personale nel settore logistico ( allestimento del campo + cuochi ) e nel settore tecnico ( 1 elettricista + autisti ) oltre che di un mezzo fuoristrada Land Rover Defender 110 munito di rimorchio e un quad cingolato completo di vericello.
Ha partecipato attivamente alle varie emergenze succedutesi dall'anno della fondazione, fra le quali ricordiamo:
- Alluvione in Piemonte;
. Alluvione in Valle d'Aosta,
- Operazione Arcobaleno in Albania;
- La valanga del Dailley ( Morgex );
- Terremoto in Abruzzo;
- Alluvione in Veneto ( 2010 );
- Abruzzo anno 2009;
- Terremoto Emilia 2012;
- Terremoto Marche 2016;
- Emergenza neve Abruzzo 2017.